Scappo dal caos del mondo
al limitare della città,
i muri si aprono sull’azzurro, l’asfalto sul verde,
cerco un rifugio
luminoso, aperto, silenzioso
dove posso respirare, finalmente, il mondo .
La quiete del pomeriggio che si fa sera
tra le sfumature del tramonto,
la brezza danza tra le foglie del salice,
cammino a piedi nudi sull’erba
fiori gialli mi fanno il solletico.
Sorrido
e il mondo è parte di me.

giovedì 29 ottobre 2020

Guida Galattica Per Ecologisti - resilientgap.org

La GGPE – Guida Galattica Per Ecologisti nasce per dare consigli, suggerimenti e risposte a tutte le domande che attanagliano ogni persona con la giusta dose di eco-ansia: come si risolve la crisi climatica? Come cambiare il rapporto tra le proprie scelte quotidiane e una sostenibilità forte, completa?

Per rispondere a queste domande partiremo dalle azioni quotidiane, semplici, concrete. E arriveremo ad una visione completa e sistemica del problema in tutte le sue sfaccettature: dal singolo al collettivo. 

La GGPE é strutturata in modo da simulare una città-tipo: ogni capitolo rappresenterà un luogo all’interno della città (supermercati, scuole, negozi, etc), e per ogni luogo verranno spiegate le problematiche ad esso legate, fornendo allo stesso tempo soluzioni pratiche per aiutare a risolverle. I temi generali che verranno analizzati luogo per luogo sono Mobilità e Trasporti, Energia, Alimentazione, Acquisti, Rifiuti e Acqua. Consapevoli che non si possano riportare le responsabilità solamente sul singolo, il capitolo dedicato alla Piazza restituirà l’importanza di azioni collettive e politiche nel contrasto ai problemi socio-ambientali analizzati.

https://resilientgap.org/guida-galattica-per-ecologisti/


 

Nessun commento:

Posta un commento